STORIA U.C.PRATESE
L’Unione Ciclistica Pratese è nata nel lontano 1977 da un gruppo di appassionati di ciclismo e il fondatore Claudio Brandoni è ancora oggi con noi e ne è il Presidente onorario.

Un ricordo particolare va al nostro Presidente storico: il grande ed indimenticabile Antonio Carolo.


Nel 1979 nascono due iniziative che sono ancora oggi pilastri portanti dell’associazione.

Il campionato sociale che premia con maglia e medaglia d’oro, il miglior atleta nella sua categoria. Questo campionato ha subito negli anni diverse modifiche: attualmente si svolge in tre gare di cui, una pianeggiante, una in salita ed una cronometro individuale. 

Il campionato sociale Km. Noi facciamo uscite sociali al sabato e alla domenica, e vengono quindi conteggiati i km. Alla fine viene premiato con maglia e medaglia il migliore.

Dall’anno 2002 abbiamo aggiunto una novità la classifica che premia il miglior granfondista.


Le premiazioni con maglie e articoli vari vengono fatte a fine stagione in una mega serata con cena sociale.

Dal 2002 in poi la società ha partecipato con numerosi atleti a quasi tutte le G.Fondo italiane, voglio ricordare in particolare la partecipazione nell’anno 2004 di ben 21 atleti alla mitica Maraton dles dolomites.

Negli anni abbiamo portato i nostri soci in gite sociali e ricordo qui, lo Stevio, le tre cime di Lavaredo, L’Izoard il Galibier e poi il giro della Sardegna dell’Umbria,senza contare che per noi abitanti di una zona collinare, salite quali, Noveis, Bielmonte, Mottarone, sono ordinaria amministrazione, e questo lungi da atteggiarci a grandi scalatori.

Altre iniziative sono state le molte cicloturistiche a scopo benefico ed alcune biciclettate in paese a scopo benefico.

Questo per enfatizzare la dimensione umana e sportiva che caratterizza il nostro gruppo.